I Neutrini stravolgono tutte le precedenti teorie della fisica?


(Nel mese di settembre 2011 è stato annunciato che nei 3 anni precedenti, sono stati rilevati neutrini che avrebbero viaggiato a una velocità superiore a quella della luce. Ciò è in contrasto con la relatività di Einstein; se si rivelasse vero, offrirebbe nuovi scenari teorici inattesi nello studio della fisica e dell’Universo).

No. In realtà non esiste una verità assoluta, ma infinite verità relative. Relative alla grandezza dell’esistenza che stiamo osservando.
E’ come osservare un dettaglio, allargando lo sguardo, inquadrando uno spazio maggiore, ci accorgiamo che le regole che ci eravamo dati per spiegare la realtà che ci circonda non sono altro che frammenti di una realtà molto più grande.
Stesso discorso possiamo applicarlo a noi stessi, siamo solo proiezioni, approssimazioni di una realtà cosi grande da non poter essere raggiunta nella sua totalità.
(Enderrender)

« Un’intelligenza che in un certo istante conoscesse tutte le forze che mettono la natura in moto e tutte le posizioni di tutti gli oggetti la quale natura è conosciuta, se questo intelletto fosse anche abbastanza vasto per analizzare questi dati, raccoglierebbe in una singola formula i movimenti dai più grandi corpi dell’universo a quelli del più piccolo atomo; per una tale intelligenza niente sarebbe incerto e il futuro, come il passato, sarebbe il presente ai suoi occhi. »
(Laplace – Essai philosophique sur les probabilités, Introduction. 1814).

Un piccolo numero di scienziati afferma che i teoremi di incompletezza di Gödel dimostrano che un qualsiasi tentativo di costruire una teoria del tutto è destinato a fallire. Il teorema di Gödel afferma che una qualsiasi teoria matematica non banale che ha una descrizione finita è o inconsistente o incompleta. Nel suo libro del 1966, The Relevance of Physics (La rilevanza della fisica), Stanley Jaki osservò che, siccome ogni “teoria del tutto” sarebbe certamente una teoria matematica consistente non banale, deve essere incompleta. Egli afferma che questo condanna le ricerche su una teoria deterministica del tutto.

« Il teorema di Gödel implica che la matematica pura è inesauribile. Non importa quanti problemi vengono risolti, ci saranno sempre altri problemi che non possono essere risolti con le regole esistenti. […] A causa di questo teorema, anche la fisica è inesauribile. Le leggi della fisica sono un insieme finito di regole e includono quelle della matematica, quindi il teorema di Gödel si applica anche a loro »
(Freeman Dyson)

« Alcune persone si arrabbierebbero molto se non dovesse esistere una teoria definitiva, che possa essere formulata come un numero finito di principi. Io appartenevo a quel gruppo di persone, ma ho cambiato idea. »
(Stephen Hawking)

Annunci

2 thoughts on “I Neutrini stravolgono tutte le precedenti teorie della fisica?

  1. marco ha detto:

    La tua teoria è interessante. Aggiungo solo un elemento che spero fecondo per movimentare la discussione. Dici che esistono tante realtà relative alla grandezza dell’esistenza che stiamo osservando. Se consideriamo l’universo infinito allora le realtà relative sono infinite, se invece consideriamo l’universo finito le realtà pur essendo di un numero enorme sono finite, oppure esiste una sola realtà che racchiude tutte le teorie e che noi umani con le nostre limitate risorse non riusciremo mai a discernere.

    m.

  2. enderrender ha detto:

    Quando penso a queste cose trovo un certo conforto immaginando una spirale. E’ sempre infinita, ma almeno per me un pò meno travolgente: dall’infinitesimamente piccolo all’infinitesimamente grande vi troviamo posto anche noi.
    Dalla nascita di un bambino alla polvere di stelle. La teoria degli opposti che si equivalgono, come evocato nel belissimo film di Stanley Kubrick “2001 odissea nello spazio”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

L'assassino è il maggiordomo?

Solo se è davvero fidato

Always Level Up!

Barba, Videogiochi, Cultura Pop, Politica e LGBTQ

michiamoblogjamesblog

la lotta agli occhiali neri è appena cominciata...

Interno Poesia

Blog e progetto editoriale di poesia

Cosa vuoi fare da grande?

Il futurometro non nuoce alla salute dei vostri bambini

FarOVale

Hearts on Earth

Rem tene, verba sequentur. O anche no?

ci penso dopo. [Il club delle disfunzionali]

farefuorilamedusa

romanzo a puntate di Ben Apfel-aka-Ivan Baio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: